Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
rolex daytona rose gold
Verso la fine degli anni settanta, mentre la crisi del quarzo andava scemando, il cliente Piaget, attratto evidentemente dal fiorire del segmento degli orologi sportivi e dalla loro versatilità, iniziò a rivolgere lo sguardo altrove. I nuovi SEIKO Turtle ad esempio hanno avuto un'eccezionale copertura in tutto il mondo tranne che in Italia, eppure sono regolarmente venduti anche in Europa. Il movimento assicura inoltre lo scatto data istantaneo, imprescindibile su un modello dotato di questa complicazione. E’ racchiuso in una cassa impermeabile fino a 100 metri e con corona a vite. La nostra preferita è la più classica versione con quadrante nero. Entrambi i modelli hanno un prezzo di 37.400 Euro. L’edizione limitata ha dimensioni leggermente più generose dei modelli attualmente a catalogo con calibro 5x; la cassa misura 43,25 mm di diametro e 13,43 mm di spessore. Da prendere con cautela perché su un orologio in titanio e ceramica assumono un significato diverso. In entrambi i modelli numeri arabi e logo dei Sorci Verdi sono applicati, perchè non pensare di applicare anche il logo Terra Cielo Mare? Così come è migliorabile secondo me l’accoppiamento estetico, sulla versione in oro, tra il cinturino in cuoio rullato e la cassa in oro rosa, scelta perfetta sulla versione in acciaio e bronzo (la scelta del cuoio rullato è geniale, non dovrete litigare il
brillanti, ne ha approfittato per mostrare le sue intenzioni e la direzione da intraprendere negli anni a venire. 550€ sono un pò tanti, considerando che il Superocean 46 non monta un calibro di manifattura, che meriterebbe. Viceversa, la fattura complessiva, e la fama di marchio tra i più affidabili al mondo nel lungoi periodo, giocano a favore del marchio svizzero. Il Blancpain Bathyscaphe Fifty Fathoms Flayback Chrono è a metà tra un classico cronografo a tre contatori anni 70 (inclusa la lancetta 'lollipop' dei piccoli secondi) e quello che avresti voglia di trovare in un crono meccanico quando ti svegli con quella voglia di indossare un orologio di avanguardia: la cassa in ceramica nera, la lunetta in Liquidmetal, il movimento di manifattura con funzione billig omega uhren Se il modello flagship al lancio era il Calendario perpetuo, il nuovo portabandiera è ora il Calendario Perpetuo Tourbillon, con la attesa complicazione Ore del mondo, presente da tempo sulla collezione Classic, che fa il suo ingresso su Highlife, trasformando questo modello nel rappresentante sportivo della collezione Manufacture. Gli indici applicati sul quadrante opaco nero e le sfere lucide sfaccettate e trattate al rodio, sono ricoperte con Super-Luminova bianca che emette una luce blu. Fa eccezione la sfera dei minuti che emette una luce verde, come l’indice ad ore 12 sulla lunetta. Questa caratteristica facilita la lettura del tempo, in immersione. L’orologio ha tre sfere, ora, minuti e secondi e reca la lettura della data ad ore 3.
Analizziamo in particolare il Rolex Yacht Master 40 in Acciaio e Oro Everose: combina acciaio 904L ed oro rosa Everose, la declinazione Rolex dell’oro rosa che eleva la formula di base di oro giallo 18 carati, intervenendo sul legame con argento e rame sì da realizzare, in un modo non meglio specificato dal marchio per comprensibili ragioni di proprietà intellettuale, una lega in grado di offrire lucentezza, tono e resistenza all’usura superiori alla media. Non cambiano le caratteristiche tecniche del modello come il calibro 51111 di manifattura, automatico con sistema di ricarica Pellaton che garantisce, a piena carica, 7 giorni di riserva, ha il bilanciere in Glucydur, cassa interna in ferro dolce per proteggerlo dall’influenza dei campi magnetici ed è inserito nella generosa cassa da 46mm di diametro e 16mm di spessore. Il prezzo è di 13.700€.