Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
swatch moon watches
Scopri la più completa recensione dell'orologio sportivo Citizen Promaster Altichron Titanio BN4021-02E, completo di tante funzioni. Il nuovo Bell & Ross BR-X5 monta il noto calibro realizzato dalla manifattura Kenissi (di proprietà di Tudor, fornisce a quest’ultimo i suoi movimenti automatici) e personalizzato su richieste del marchio francese. In questa fascia è dura trovare competitor forti ed il prezzo competitivo comporta dei compromessi, sebbene credo che nel momento in cui un marchio mi abitua ad una proposta che incontra i miei gusti ed è ragionevolmente accessibile, potrebbe alzare l’asticella e rendere quel prodotto personalizzabile. Fondatore dello studio che porta il suo nome, con sede ad Hong Kong e base operativa in Cina, ha creato, da una costola dello Studio Masera, il marchio AttoVerticale che unisce la sua personale interpretazione dell’orologio meccanico con la capacità di costruire un prodotto tecnicamente originale (il movimento è del tipo 'baguette' a carica manuale) e proporlo ad un prezzo di mercato incredibile, grazie proprio alla produzione in Cina. Quest’anno, in via del tutto eccezionale, la Regata Tre Golfi sarà anche la prova d’altura del Campionato Europeo ORC. Un Gran Premio che dal 2016, l’evento ha cadenza biennale, mi vedrà sicuramente spettatore. Ancora più interessante per gli appassionati di orologi sportivi è sapere che Chopard ha creato una nuova collezione di orologi dedicata esclusivamente a celebrare questo evento, di cui è partner ormai dal 2002.
Parliamo in entrambi i casi di orologi in condizioni pari al nuovo e con tutto il corredo. replica iwc ingenieur uhren L’attuale calibro 910P, nome in onore del 9P, abbassa l’asticella a 4.30mm di spessore, 219 componenti (compresa la cassa) e 41mm di diametro, il tutto complessivo della cassa. Parlavo prima di sinergie tra i componenti, nel PIAGET Altipiano Ultimate Automatic 910P la distinzione tra cassa e movimento si fa sempre più sottile, quasi a fondersi in un tutt’uno. Se il design rimane invariato, la grande novità è il movimento di manifattura, un raffinato calibro con ruota a colonne, che equipaggia anche il Carrera 160 Years Silver Limited Edition, dotato di ben 80 ore di massima riserva di carica, un best in class del segmento. Sono 624 i componenti e più di 50 le ore di riserva di carica del calibro L082.1 il cui bilanciere oscilla a 21600 alternanze/ora, tutti inclusi in 7,8mm di spessore, inseriti a loro volta nella cassa da 12,2mm di spessore e 41,9mm di diametro di cassa (la precisione tedesca al decimo di millimetro). Tutte le informazioni sono disposte su quattro quadranti, disposti in perfetta simmetria, con l’aggiunta di una piccola finestra per la visualizzazione digitale dell’anno e sono tutte perfettamente interpretabili al primo sguardo.
L’oggetto del desiderio non è, come accennato, esclusivamente l’orologio, ma l’universo che lo circonda: un esempio ne è lo sconfinato mondo dei cinturini per orologio. Dal suo lancio ufficiale, avvenuto nel 2005, questa tecnologia si è costantemente sviluppata e diffusa, è stata adottata soprattutto dai marchi premium del gruppo, quali Grand Seiko, Credor e Galante (il primo è finalmente arrivato in Europa da qualche anno, per gli altri due dovete organizzare un viaggio in Giappone) ed è stata usata per orologi molto particolari come il Seiko Spacewalk, alcuni modelli della serie Ananta ed i Seiko Prospex.