venezianico orologi

Omaggio al primo tourbillon con movimento rettangolare realizzato dalla manifattura, i tecnici sono riusciti a costruire un tourbillon, con la cassa del Reverso, di due millimetri circa più sottile del Tribute Chronograph. La cassa in oro rosa misura solo 9,15 mm. Vari layer compongono la cassa dal fondello fino alla lunetta avvitata, con la parte centrale ampiamente scavata ed a finitura spazzolata sulla parte interna circolare e lucida a specchio sui bordi esterni, sia superiore che inferiore. Viene tra l’altro presentato all’interno di un bel cofanetto diver, trattato superficialmente in 'soft touch' ed al cui interno mancano, è un mio desiderio, un paio di cinturini in Coramid o Velcro personalizzati con il logo Promaster. replica omega 5000 ha 21 rubini, è formato da 127 componenti e il suo bilanciere oscilla con una frequenza di 3 Hz, pari a 21.600 alternanze orarie. L’originale architettura, di grande solidità, richiama quella di antichi movimenti in cui il meccanismo è racchiuso tra due platine che coprono gran parte dei ruotismi e lasciano intravedere solo alcuni dettagli, come il ponte del bilanciere e la ruota intermedia. L’effetto finale è dato dalla lunetta in ceramica molto lucida, sembra quasi laccata, che dà quel tocco finale vintage che manca a tutte, ma proprio tutte, le altre proposte nella stessa fascia di cronografi. L’Eberhard Contograf ha poi la chiusura 'Declic' sul bracciale, un originale e simpatico brevetto di Eberhard. Il tourbillon non è considerato al pari di un ripetizione minuti, che rappresenta sempre la vetta dell'alta orologeria ma è indiscutibile che rappresenti una complicazione affascina ed anche più intrigante.
I ponti e il disco che indica la riserva di carica sono interamente rabescati a mano ed è anche presente l’ormai famoso cerchione di ruota Blancpain situata sul rocchetto. Con una carica completa il calibro è in grado di marciare per ben 144 ore (6 giorni). Una caratteristica, quella della lunga carica, comune ai calibri Blancpain, che vantano al contempo dimensioni tra le più compatte sul mercato. Il Seiko Astron SSH158J1 100th Anniversary Seiko Brand Limited Edition incrocia la migliore tecnologia satellitare disponibile con lo stile di un orologio di lusso per intercettare un pubblico singolare, che identifica una specifica nicchia di appassionati. Scopri il Rado True Stratum, orologio della collezione True realizzato in soli 1001 esemplari in collaborazione con Rainer Mutsch. La cassa in oro bianco da 38,8 mm di diametro e 9,1 mm di spessore monta il calibro automatico 26-330S ed è un trionfo di pietre preziose. Al centro del quadrante troviamo diamanti e zaffiri blu taglio baguette che riproducono il motivo a scacchiera della collezione Aquanaut. Osservando la parte più esterna notiamo che gli zaffiri blu taglio baguette individuano le ore mentre le file di diamanti taglio brillante ad 'effetto neve' individuano i invece secondi. Come da tradizione, il movimento GP 9620 sfrutta la disposizione verticale di bariletto, treno del tempo e tourbillon lungo l’asse che passa per la mezzeria e fa uso di diversi materiali, tra cui il titanio per la gabbia del tourbillon a forma di lira e, come anticipato, l’oro bianco per i ponti.
Il nuovo Calatrava 8-Day Ref. 5328G è il più moderno ed insieme il più classico tra i nuovi orologi presentati. Riunisce le più recenti tecnologie sui calibri sviluppate dalla divisione Patek Philippe Advanced Research in un movimento a carica manuale di costruzione classica. La differenza è nel numero di maglie, cinque nell'Engineer contro le sette usate da MIDO che è decisamente più sottile e si chiude su una doppia deployante nascosta alla vista e con il logo MIDO inciso ed in evidenza (un font leggermente più piccolo non avrebbe guastato secondo me).