Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
watches a n d wonders
Ma si rafforza ulteriormente il significato del claim 'Laboratorio di Idee', sia con la presentazione dell’incredibile LAB-ID che con il lancio del nuovo Panerai Luminor Submersible 1950 BMG-Tech 3 Days Automatic PAM692, una sigla non breve per descrivere l’ennesimo brevetto depositato dal marchio di origini fiorentine. Se avessi dovuto scommettere anni fa sulla direzione stilistica intrapresa da Mido negli anni, avrei sicuramente perso la mia scommessa. La collezione Multifort, una delle più vendute prima dell’arrivo di Ocean Star, sembrava intoccabile fino a quando il marchio non ha iniziato a creare così tante nuove declinazioni di stile da rivoluzionarne l’immagine. Il prezzo di un bene di lusso, più che di ogni altro bene durevole, non è legato al suo costo; nel caso di un Richard Mille questa regola è ancor più forte perchè tutto ciò su cui si fonda la missione del marchio è lontana da ogni forma tradizionale di prodotto e di marketing. La collezione è il trigger delle novità del marchio che, dall'ultima volta che ho fotografato un Parmigiani Fleurier all'esterno di queste vetrine, hanno subito una accelerazione ed una rivoluzione silenziosa che ha fatto molto rumore a Ginevra, lo scorso gennaio, quando Parmigiani Fleurier ha presentato il Toric, la nuova collezione del marchio. Il progresso che si è avuto negli anni ha poi ovviamente influito sull’ottimizzazione tecnica dell’orologio, adesso dotato di un movimento automatico Elite 670 a frequenza di 4 Hz con riserva di carica di circa 50 ore. 400CHF, degno di un’opera d’arte e per i ricchi otto acquirenti che potranno acquistarlo (probabilmente è già sold out mentre scrivo) rappresenta non l’ennesimo orologio complicato o la folle puntata ad un’asta di orologi, ma un oggetto d’arte che racchiude un’esperienza multi sensoriale.
Il movimento a cui si affida è il calibro Omega Co-Axial Master Chronometer Calibre 2640, in cui ponte e piastra sono impreziositi da squisite rifiniture fatte a mano. La bellezza di questo movimento ha un posto tutto suo nel fondello in vetro zaffiro, dove salta agli occhi nella sua più estrema eleganza. Su un semplice ma elegante quadrante color argento decorato a grana fine con indici blu applicati a mano, ad ore sei c’è una splendida Luna con crateri dorata e cielo stellato, accompagnata da una data a lancetta con punta a falce lunare. Personalmente, trovo il nuovo Hermès H08 una proposta riuscita ed originale tra gli sportivi all-purpose. I prezzi partono da 4900 Euro ed arrivano ad 8000 Euro per la versione top di gamma. Vi accompagnamo ora in un viaggio nel tempo, che parte dalle origini e ci aiuta a scoprire alcuni dei momenti che hanno contribuito a creare un mito. Posti uno di fianco all’altro vecchio e nuovo, si scopre che i designer hanno ottenuto quasi lo stesso rapporto di forma e la prova al polso dimostra che si è raggiunto l’obiettivo, 'nome omen', di una piacevole indossabilità pur notando lo spessore del modulo centrale.
replika klockor Rispetto ad un 47mm, il calibro a carica manuale P2002 raggiunge ben 8 giorni di riserva di carica grazie all’utilizzo di tre bariletti, un risultato che sottolineo spesso quando scrivo di questo movimento perché unisce la carica manuale ad una lunghissima riserva di carica, per altro ben visibile lato fondello. Come in una scala di toni, il Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo PAM671 è il Sacro Graal di questa lista. La referenza PAM 671 è la terza serie limitata in ordine di tempo del Submersible 1950 con cassa in bronzo e la prima con quadrante blu, dopo le referenze PAM 382 e PAM 507 (quest’ultima con riserva di carica).